L'olio

L’olio extra vergine d’oliva biologico che nasce nell’azienda agricola Berloni Giuliano situata all’interno della zona Dop Cartoceto (che comprende, oltre a Serrungarina e Cartoceto, i, comuni di Saltara, Mombaroccio e parte del comune di Fano) può realmente dirsi un’eccellenza, ottenuta con attenzione certosina in tutte le fasi fondamentali - che non devono mai mancare in un olio votato alla qualità come l’Olio Berloni.

Credo sia importante chiarire che la qualità di un olio può solo peggiorare dal momento che l’acino di oliva viene staccato dalla pianta, ed è per questo che le fasi che vanno dalla scelta del giusto periodo di raccolta fino allo stoccaggio dell’olio in magazzino devono essere svolte in maniera corretta.

La raccolta nell’azienda Berloni inizia solitamente verso metà ottobre e viene interamente eseguita a mano, seguendo il diverso grado di maturazione delle olive.

Le olive raccolte vengono poi trasportate in cassette areate e molite entro 24 ore nel frantoio di proprietà con impianto a ciclo continuo che garantisce l’igiene del prodotto finale, evitando i problemi che abitualmente danno i frantoi tradizionali con l’uso dei fiscoli.

L’olio nuovo viene poi conservato in botti di acciaio inox ad una temperatura controllata di circa 14-16 gradi, fino al momento dell’imbottigliamento che avviene solitamente dopo l’ordine del cliente.

 
 
     
     
 
azienda liquor d'ulivi
facebook
 
Giuliano Berloni S.r.l. | 61030 Tavernelle di Serrungarina (PU) - Italy | tel. e fax (+39) 0721.891202 | P. IVA 02018510418 | web design Studioblu